Qualità

Qualità

ISO 14001

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni, stabiliti dall’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO).

La più nota, ISO 14001, identifica uno standard che fissa i requisiti generali, applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione e schematizzabili secondo il modello del miglioramento continuo definito dal Ciclo di Deming Plan-Do-Check-Act, «Pianificare-Attuare-Verificare-Agire», che si concretizzano in un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione. Lo standard ISO 14001 è certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Certificarsi è frutto della scelta volontaria di CO.SE.MA. che nel 2017 ha deciso di stabilire e attuare un proprio sistema di gestione ambientale (SGA) adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile basandosi su una propria Politica Ambientale, quadro di riferimento sul quale impostare le attività e definire gli obiettivi ambientali, ossia la mission aziendale nei confronti dell’ambiente e costituisce l’impegno formale che l’alta direzione dell’organizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo, adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale.

CO.SE.MA., certificata ISO 14001/UNI EN ISO 14001:2015 in seguito ad audit da parte di SGS nel novembre 2017, ha adeguato le sue attività ai requisiti ambientali (CAM) indirizzandosi all’uso di prodotti ECOLABEL, diminuzione dell’uso di materie essenziali allo svolgimento delle attività, riduzione di materie prime quali acqua, luce e gas attraverso l’utilizzo di impianti a risparmio energetico, diminuzione di utilizzo di carburati ed emissioni nell’aria attraverso strategie nell’utilizzo degli automezzi, riduzione della produzione dei rifiuti e maggiore attenzione alla raccolta differenziata, riduzione degli sprechi alimentari e formazione dei soci/dipendenti al rispetto dell’ambiente.

ISO 9001

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), i quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

La norma ISO 9001 definisce i requisiti e gli standard di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione proprio processo produttivo in modo ciclico dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono infatti volte a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale. Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali – definizione della missione e visione aziendale espressa attraverso la Politica della Qualità.

CO.SE.MA., certificata ISO 9001 dal 2006 si è dotata di un Sistema di gestione della Qualità, adattandosi ai requisiti della norma aggiornatasi negli anni sino all’ultima versione ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 per la quale ha rinnovato la certificazione da SGS nel novembre 2017 aggiornando nello specifico la propria Politica della Qualità, i propri processi e di conseguenza tutta l’azienda/struttura ai requisiti previsti. Ha inoltre elaborato un Sistema di Gestione Integrato (SGI) con il Sistema di Gestione Ambientale creando agevolmente i presupposti per il raggiungimento degli scopi previsti nella Politica aziendale che si concretizzano nella successiva erogazione del servizio.